Close

Restaurants Lugano - Viganello

La Bettola

  1. Kontakt
  2. Grösse

    Max. Nr. Plätze: 0

  3. Vereine und Kategorie
    • GastroTicino
  4. Lage
    • Auf der Ebene
    • Zentral
    • Ruhig
    • In der Nähe der Bushaltestelle
  5. Lokalart
    • Restaurant
  6. Küche
    • Italienisch
  7. Dienstleistungen
    • Tiere erlaubt
  8. Struktur
    • Privatparkplatz
    • Terrasse
  9. Zutritt für Behinderte
    • Rollstuhlgängig
Come può festeggiare i dieci anni di attività una pizzeria già definita come una delle migliori del Ticino? Con un regalo ai clienti. Abbiamo incontrato Gabriella, Raffaele e Andrea Trapasso dell'osteria pizzeria La Bettola di Viganello poche ore prima di riaprire il loro locale completamente rinnovato dopo la pausa estiva. L'emozione era palpabile, così come la curiosità di vedere la reazione degli amici nel riaccomodarsi a tavola in un ambiente ancora più caldo e accogliente, dove il giallo è il colore dominante sia nel tinteggio delle pareti che nella tovaglieria con i girasoli eletti a fiori porta fortuna. Bisogna dire che in molti sono rimasti a bocca aperta, e tra loro anche il personale al quale i titolari hanno voluto fare una sorpresa. Nuovi i pavimenti, i banconi, i colori. Ma una cosa è rimasta uguale: la qualità di una pizza che è un piacere gustare nella sala al primo piano o in quella interrata dove il sasso e le arcate danno ancora più emozione al convivio.

Diciamo subito che avremmo voluto svelare i segreti della pizza confezionata - su richiesta del cliente - anche con la "pasta scura", che ogni giorno Raffaele e Massimo sfornano per i clienti. Ma - giustamente - bocche cucite. Sappiamo solo che tra gli ingredienti c’è anche il paté di olive. Ottima, è il risultato quello che conta. Ma sediamoci a tavola. Ecco tutte le pizze classiche, ma anche vere e proprie golosità come la "gustosa" che d'inverno propone pomodoro, mozzarella, broccoletti e luganiga, oppure quella con i funghi porcini, la "bettola" (pomodoro, mozzarella, prosciutto, funghi, carciofi, acciughe, olive, basilico), quella con ricotta e radicchio, la "carpaccio e rucola", quella alle vongole o ai frutti di mare, la "doc" (pomodoro, mozzarella, champignon, gorgonzola, erba cipollina), la "brie" (pomodorini cherry, mozzarella, brie, rucola o basilico a scelta), la "brie e speck", quella alle patate con mozzarella e rosmarino, o quella con porro e radicchio. Le pizze si possono avere anche con mozzarella di bufala fresca campana e anche in versione "mini".

Oltre alla pizza si possono gustare anche insalate di diversi tipi, piatti freddi a base di salumi, e diversi tipi di pasta come tortelloni di magro, di carne o misti, spaghetti o penne in diverse salse, tagliatelle alla bolognese, gnocchi al pomodoro e bucatini all'amatriciana, bistecche ed entrecôte di manzo, scaloppine di maiale, e una bella scelta di dessert. Buon appetito dunque e buon anniversario.

di Alessandro Pesce

Aperto dalle 11.00 alle 14.30 e dalle 17.30 alle 24.00. Cucina calda sino alle 23.00.