Close
  • lorem ipsum
  • lorem ipsum
  • lorem ipsum

Restaurants Lugano - Pregassona

RISTORANTE SPORT

La cucina toscana è sobria e presenta sapori semplici preparati con sapiente maestria. La semplicità dei piatti è legata ad una storia territoriale fatta di miseria e povertà. Le condizioni di vita difficili imposero alla popolazione di preferire l'utilizzo di alimenti poveri: ecco che l'olio si preferisce allo strutto e le minestre alle pastasciutte.

L'alimento fondamentale è senza dubbio il pane che è presente sotto mille forme e sapori in tutta la toscana dal filone, alla ruota, dai crostini alle focacce, dalla schiacciata con l'olio al pan di ramerino, una gustosa pagnotta aromatizzata con uva passa e rosmarino. Anche l'assenza di sale, un tempo troppo costoso, rappresenta l'aspetto tipico di semplicità e di povertà che un tempo caratterizzava la cucina di questo territorio. E' proprio con il pane che nascono numerose ricce toscane come: la panzanella, fatta con pane ammollato nell'acqua, sbriciolato e mescolato con verdure fresche, la pappa da cuocersi con pane, aglio, prezzemolo, basilico, sale, olio e pomodoro e la ribollita, nata dalla parsimonia contadina che riscaldava e ribolliva gli avanzi di questa zuppa preparata il giorno prima. Ancora oggi è presente in Toscana un'incredibile continuità storica esaminando le città toscane notiamo che Firenze è famosissima per la bistecca, la ribollita, la trippa, la schiacciata con l'uva e, nel periodo di Carnevale, i cenci, una sorta di pasta fritta guarnita di zucchero a velo. La vicina Prato è conosciuta invece per una cucina diversa,dove a dominare sono i gustosi e croccanti cantucci da immergere nel vin santo. Un piatto tipico di Firenze è appunto la bistecca alla fiorentina. Si tratta di carne di manzo, o meglio di vitellone, di provenienza chianina Il taglio della bistecca deve essere della parte lombare e comprendere l'osso, il filetto ed il controfiletto. L'osso deve avere la classica forma a "T" e la bistecca non può pesare meno di 600-800 grammi.

Paolo Squarcia. Rinomato chef anche in Ticino, avendo guidato la cucina di un famoso ristorante di DAVESCO SORAGNO dal 1990 al 2000. Scuola tipicamente Toscana ma eccellente nella cucina Internazionale, mediterranea. Vi propone le ricette tipiche usando solo alimenti di prima qualità. Dall'olio unico e inconfondibile extra vergine di oliva alla famosa Fiorentina di CHIANINA. La sua maestria nel presentare i piatti in modo semplice ma raffinato porta un tocco di genuinità alla cucina senza tralasciare il gusto e la qualità delle pietanze. Vi aspettiamo al nostro ristorante accogliendovi con semplicità ma con tanto calore. È gradita la prenotazione per le vostre cene o i vostri pranzi. Non vogliamo tralasciare la pizzeria che offre un ottima pizza, la pasta sia bianca che integrale è leggera e gustosa. Gli ingredienti, dai funghi alle verdure, solo freschi!

Non trascurate i vostri desideri di accontentare il palato... Noi vi aspettiamo...
  1. Kontakt

    Via Cantonale 28
    6963 Pregassona
    +41 91 940 25 32
    ristorante-sport@bluewin.ch

  2. Vereine und Kategorie
    • GastroTicino
  3. Anmerkungen
    • Bar, Caffè
  4. Lokalart
    • Restaurant
    • Pizzeria
  5. Dienstleistungen
    • Die wichtigsten Kreditkarten werden akzeptiert
    • Tiere erlaubt