Close
  • 2. Mastelletta.jpg

Water and its forms

05 April - 26 October 2019
Galleria Canesso, Lugano

Cura e coordinamento organizzativo: Ginevra Agliardi, Galleria Canesso Lugano

Nella sede della Galleria in Piazza Riforma è possibile ammirare le opere seicentesche di tre pittori molto interessanti: Andrea Donducci, Niccolò Codazzi e Antonio Travi. L’ingresso è gratuito, come gratuita è anche la “visita guidata”, ossia la spiegazione della storia e dei significati dei dipinti da parte di una responsabile della Galleria.

L’acqua non è interpretata dai pittori nelle opere esposte solo come puro elemento estetico che, attraverso la sua trasparente luminosità, allieta la natura, e i dipinti che la rappresentano, conferendole gaiezza. Piuttosto essa è colta nella sua funzione fisica, cioè come elemento vitale, e da qui come elemento metafisico, ossia come sostegno e sostanza della vita, al modo con cui ad esempio l’aveva interpretata il primo filosofo di tutti i tempi, Talete.

Open on:
Monday
Tuesday
Wednesday
Thursday
Friday
Saturday

Mo-Fr 10:00-18:00
Sa 10:00-17:00

Prices

Free entry

Disclaimer

The information on this site, concerning services or products is provided by external partners. This Information is liable to change frequently; for this reason Lugano Region cannot be held liable for any inaccuracies.

  1. Organization