Close
  • Verena Daldini   “Frammenti di Puglia”.jpg
  • Angela Puntillo   Senza titolo.jpg
  • Patrizia Belotti   Ruggine 2.jpg

La Ruggine

29 July - 25 August 2019
9m2 Gallery, Morcote

Esposizione di arte collettiva. In questa collettiva ogni artista si esprime a suo modo: chi con oggetti e quindi il colore stesso prende il posto della ruggine vera e propria, chi con la fotografia. E quale miglior strumento per replicare la realtà e cogliere quei quadri che solo la ruggine sa creare?

Il soggetto di questa collettiva d’arte altro non è che un composto spontaneo costituito da vari ossidi di ferro idrati e carbonati basici di ferro, di colore bruno-rossiccio. La ruggine origina un fenomeno di corrosione dei materiali ferrosi, laddove l’ossidazione del ferro è favorita dalla presenza di ossigeno.

Se oggi osserviamo un oggetto aggredito dalla ruggine e decidiamo di scattare una fotografia, tra qualche mese ciò che vedremo sarà ben diverso, il disegno e la forma saranno completamente diversi.

La presente mostra vuol far riflettere lo spettatore su quanto effimero sia il mondo circostante: in continua mutazione, in costante sviluppo, e diciamolo pure, a volte anche volubile.

Un’occhio di rispetto va sicuramente a questi artisti che hanno saputo individuare quadri astratti laddove esiste la ruggine o hanno utilizzato sapientemente i colori per simularne l’effetto.

Finissage e consueto caffè con artisti previsto per domenica 25 agosto dalle ore 16 alle ore 18. 

L’esposizione è visitabile esclusivamente previo appuntamento. Mentre lo spazio espositivo è visibile 24h/24 7g/7

Prices

Free entry

Disclaimer

The information on this site, concerning services or products is provided by external partners. This Information is liable to change frequently; for this reason Lugano Region cannot be held liable for any inaccuracies.

  1. Organization