Close
  • 2.jpg

Case milanesi 1923-1973

30 March - 10 May 2019
Limonaia di Villa Saroli, Lugano

A partire dalla ricerca confluita nel volume, recentemente pubblicato per i tipi di Hoepli, Case Milanesi 1923-1973, la mostra allestita nella Limonaia di Villa Saroli, dopo la presentazione a Villa Necchi Campiglio a Milano, si propone di mettere in evidenza una selezione di una ventina di case che documenti con caratteri di esemplarità questi gloriosi cinquant’anni. Partendo dal materiale contenuto nel libro, la mostra allestita nella Limonaia di Villa Saroli indagherà gli edifici attraverso fotografie di grande formato e la riproduzione di planimetrie, piante e prospetti degli edifici. Un grande lavoro di studio che, oltre a permettere di cogliere sia i dettagli costruttivi sia le soluzioni abitative, collocherà la stagione milanese nel più ampio contesto dell’architettura del XX secolo. Un viaggio adatto a tutti, uno spunto per scoprire gemme nascoste di una città vicina, che potrà essere facilmente visitata con un altro sguardo.

Come solitamente avviene per le mostre proposte da i2a, anche questa volta la proposta espositiva diventa il fulcro di una serie di attività che si svilupperanno durante i mesi di apertura: è prevista infatti una nuova Passeggiata urbana, la serie di camminate alla scoperta dell’architettura, guidati in questo caso a Milano dai curatori della mostra, Orsina Simona Pierini e Alessandro Isastia. Ci sarà spazio anche per i laboratori dedicati ai bambini.

L’inaugurazione della mostra coincide con la giornata Open Gallery.

Open on:
Tuesday
Wednesday
Thursday
Friday

ma-ve 10:00-16:00 (eccetto festivi)

Disclaimer

The information on this site, concerning services or products is provided by external partners. This Information is liable to change frequently; for this reason Lugano Region cannot be held liable for any inaccuracies.

  1. Organization

    i2a istituto internazionale di architettura
    +41 91 996 13 87
    info@i2a.ch
    http://www.i2a.ch