Close
  • Museum Hermann Hesse, foto Remy Steinegger, copyright Fondazione Hermann Hesse Montagnola.jpg
  • 01. Meine Adresse Montagnola.jpg
  • 02. Hermann Hesse, 1919 ca. copyright Hermann Hesse Editionsarchiv, Offenbach am Main.jpg
  • Museo Hermann Hesse 1.jpg

Festa per il centenario dell’arrivo di Hermann Hesse a Montagnola

19 May 2019
Museo Hermann Hesse, Montagnola

Timetable

11:00 - 18:00

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei l’entrata al Museo è gratuita durante tutto l’arco della giornata così come la partecipazione alla lettura e alla festa.

 

Cento anni fa Hermann Hesse si trasferì da Berna in Ticino, dove l’11 maggio del 1919 prese in affitto un appartamento nella Casa Camuzzi a Montagnola. In questa sua prima esperienza al sud delle alpi nacquero non solo i racconti Klein e Wagner e L’ultima estate di Klingsor, ma anche riflessioni e poesie in cui Hermann Hesse espresse il suo amore per il paesaggio e la cultura ticinese. Retrospettivamente Hesse ha descritto nel saggio Entrando in una casa nuova del 1931 questo primo anno come „bello” e „fruttuoso”, era come se si fosse risvegliato „da incubi durati anni” e avesse respirato „la libertà, l’aria, il sole, la solitudine, il lavoro”.

Nell’ambito del gemellaggio con la Città di Calw, il mattino alle ore 11.00, nella Sala Boccadoro si terrà una lettura in italiano e in tedesco con musica tratta dalle storie di Knulp il vagabondo, che darà avvio alla festa popolare voluta dal Comune di Collina d’Oro e dalla Fondazione Hermann Hesse Montagnola per festeggiare i 100 anni dell’arrivo di Hermann Hesse a Montagnola. (Concezione: Herbert Schnierle-Lutz).

Al termine, nel nucleo, davanti al Museo e a Casa Camuzzi, verranno offerte dal Comune di Collina d’Oro specialità culinarie preparate dai ristoratori della zona – Ristorante Bellevue, Caffè Boccadoro, Osteria Donada, Osteria Colombi. Completano la giornata una rappresentazione dei bambini di alcune classi delle scuole elementari e musica dei corni delle Alpi. Durante il pomeriggio verranno proiettati documentari su Hermann Hesse, al Museo e presso la Sala Boccadoro.

Programma

11.00 Lettura e musica, Sala Boccadoro
Knulp il vagabondo
Vagabondo – o piuttosto cittadino sedentario?
In italiano e tedesco

Festa, piazzetta di fronte al Museo
13.00 Concerto Corni delle alpi con Corni d’Or
13.15 Saluti ufficiali
13.30 Concerto Corni delle alpi con Corni d’Or
13.45 Rappresentazione dei bambini di alcune classi delle scuole elementari
12.00–15.00 Bancarelle con specialità culinarie dei ristoratori locali

Durante il pomeriggio verranno proiettati documentari su Hermann Hesse, al Museo e presso la Sala Boccadoro.

Prices

Free entry

Disclaimer

The information on this site, concerning services or products is provided by external partners. This Information is liable to change frequently; for this reason Lugano Region cannot be held liable for any inaccuracies.

  1. Organization