Tra il 7 e il 20 giugno 2021, l’artista ticinese Damiano Mengozzi è stato impegnato, insieme ad un gruppo di ragazze e ragazzi, nella realizzazione di un’importante opera urbana.
L’obiettivo di questo intervento, curato da Arte Urbana Lugano in collaborazione con la Divisione Socialità e sviluppato sotto forma di workshop partecipativo, è stato duplice: da un lato ha permesso di rivalutare e ridare vita agli esterni dello stabile di Via Pazzalino 8, che ospita il Centro Giovani attivo ormai da quarant’anni. Per farlo è stato realizzato un intervento artistico in grado di integrarsi con l’ambiente circostante mantenendo allo stesso tempo una continuità con le attività che vengono svolte al suo interno. I colori scelti per l’opera proposta si ispirano infatti alle vecchie palazzine presenti del nucleo vecchio di Viganello, situato a poche decine di metri dal Centro Giovani. Oltre a basarsi sulle possibili combinazioni cromatiche offerte dalla paletta individuata, l’opera permette di comunicare, attraverso forme e colori, le attività e le energie che abitano il Centro Giovani. Musica, arte, aggregazione, gioia, spensieratezza…sono solo alcune tra le tante parole che si possono utilizzare per descriverle. Dall’altro lato, il workshop ha permesso di avvicinare i giovani all’arte urbana in modo partecipativo e professionale. I partecipanti sono stati infatti confrontati con l’intero processo di creazione: sotto la guida dell’artista hanno avuto la possibilità di partecipare e intervenire nelle varie fasi progettuali – dall’ideazione dell’opera alla sua effettiva realizzazione.
Centro Giovani Viganello, 6962 Viganello
dmengozzi@hotmail.com
www.damianomengozzi.com
+41 76 592 36 30
Disclaimer
Le informazioni presenti su questo sito, relative a servizi o prodotti, sono fornite da partner esterni. Queste informazioni sono soggette a frequenti modifiche; per questo motivo Lugano Region non può essere ritenuta responsabile per eventuali inesattezze.