Diventa socio dell’Ente Turistico del Luganese
Partecipa allo sviluppo turistico della regione!
Partecipa allo sviluppo turistico della regione!
L’Ente Turistico del Luganese (in seguito abbreviato ETL) è la denominazione ufficiale dell’Organizzazione Turistica Regionale (OTR) dell’agglomerato del luganese.
La denominazione “Lugano Region” funge da logo e identità aziendale.
In tutto il Cantone Ticino sono presenti quattro OTR (Mendrisiotto e Basso Ceresio, Luganese, Bellinzonese e Alto Ticino e Lago Maggiore e Valli) che collaborano con l’Azienda Turistica Ticinese (ATT). L’OTR è una corporazione di diritto pubblico istituita in base agli Art. 3 e seguenti della Legge sul turismo (LTur) del 25 giugno 2014.
L’elenco dei Comuni (e quartieri o frazioni) suddivisi nei cinque comprensori appartenenti all’ETL è consultabile al seguente link.
L’ETL ha sede centrale a Lugano, in Via Giovanni Nizzola 2.
Ha inoltre due uffici amministrativi (Tesserete e Lugano centro) e dispone di sportelli informativi per i turisti in più parti del comprensorio:
Il nostro statuto è consultabile al seguente link.
Grazie ad un Team di oltre 40 collaboratori ci occupiamo tutto l’anno della promozione e della commercializzazione dell’offerta turistica, dello sviluppo di prodotti ad hoc per i nostri ospiti valorizzandone il territorio, dell’assistenza e dell’informazione al turista, della manutenzione della rete dei sentieri escursionistici e MTB della regione, del finanziamento di eventi e della gestione delle tasse di soggiorno.
Nello svolgere il nostro lavoro collaboriamo con Svizzera Turismo, l’Azienda Turistica Ticinese, i Dicasteri Cultura Sport ed Eventi, i partners della regione, le strutture ricettive, le associazioni di categoria, l’Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese e i comuni del comprensorio.
L’obiettivo del nostro lavoro è quello di continuare a far crescere l’attrattività del territorio e dei suoi principali prodotti, per diventare la destinazione di riferimento del Sud della Svizzera nei segmenti Sport e Natura, Arte e Cultura, Enogastronomia uniti in un’esperienza complessiva, unica e nuova per il visitatore di domani.
Il nostro Ente è attivo nel marketing mirato al mercato nazionale e dei paesi confinanti (Germania, Austria, Francia, Italia), ma anche agli Stati Uniti e ai paesi del Golfo.
Compilando uno dei seguenti moduli online e rispettando le seguenti disposizioni: